Manuali virtuali: chiari, intuitivi e interattivi

Stesso prodotto, diverse modalità di spiegarne il funzionamento: come aumentare la soddisfazione del cliente dandogli le informazioni di cui ha bisogno in un modo nuovo!

Le aziende hanno ormai compreso l’importanza della digitalizzazione e i relativi benefici sulla propria organizzazione e gestione interna. Workflow automatizzati, processi semplificati, riduzione dei rischi di errore e fermo macchina sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dalla digital innovation che permettono alle aziende di essere più competitive. 

Si parla invece in misura minore di quanto la digitalizzazione possa incidere sulla soddisfazione del cliente finale. La digital innovation, infatti, permette alle aziende di raggiungere il massimo in tal senso. Un’infrastruttura agile, per esempio, permette di comunicare verso l’esterno in maniera più efficace e immediata; allo stesso modo, la ricerca di una migliore customer experience attraverso i canali di marketing corretti può rendere l’esperienza del cliente nei confronti dell’azienda ancora più positiva.

Un esempio concreto di questa prospettiva customer-centric della digitalizzazione è il progetto realizzato da Gothamsiti per un grande produttore di automatismi per cancelli, barriere, serrande e porte basculanti.

L’azienda ci ha chiesto di realizzare delle video istruzioni che potessero aiutare i loro clienti durante l’installazione degli automatismi e dei prodotti in generale, noi abbiamo proposto un sistema più innovativo e, soprattutto, interattivo.

I video, infatti, seppur immediati nell’utilizzo, mostravano parecchie limitazioni: l’utente si sarebbe trovato a interrompere in continuazione il video durante l’installazione e a riprodurre nuovamente le parti non chiare. Inoltre avrebbero costretto il cliente ad investire in tempo e risorse per una qualsiasi eventuale modifica successiva. 

Abbiamo risolto queste criticità realizzando una Web App che mostra i manuali step by step. Ogni azione è spiegata attraverso un’animazione grafica e una descrizione testuale di ciò che deve essere fatto. L’utente può accedere comodamente da mobile e ha in qualsiasi momento il controllo del sistema, decidendo se proseguire o tornare indietro per step. Tutta l’applicazione è realizzata in 5 lingue e ogni contenuto testuale è gestibile dal backend del cliente.

Tutorial Iphone
Tutorial Andriod

Per rendere ancora più chiaro il funzionamento della Web App abbiamo realizzato dei video tutorial da condividere con le community di Facebook e Linkedin e attraverso newsletter dedicate. Il riscontro è stato immediato: gli installatori hanno dimostrato di apprezzare la facilità di navigazione di questi manuali interattivi e la reputation del brand che si è rivolto a noi è, anche grazie ad un percorso che ha rivoluzionato la sua comunicazione online e offline, sensibilmente migliorata.

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